Tende da sole, per la casa e per gli ambienti pubblici
Una tenda da sole protegge dal caldo e dalla luce gli ambienti e le persone che ci vivono, ma protegge anche serramenti e strutture
Di solito quando vieni a trovarci ci chiedi genericamente: “Avremmo bisogno di una tenda da sole, ….una misura circa un tot x tot”. A quel punto noi ci ergiamo in tutta la nostra spocchiosa esperienza e ti chiediamo ”Che tipo di tenda volete?” ben sapendo che ne esistano tante tipologie, una diversa dall’altra e ...non vediamo l’ora di stupirti proponendoti quella perfetta per le tue esigenze!
Ovviamente, da quel punto in poi, incominci a pendere dalle nostre labbra, gustandoti l'idea di quanto sarà bella e funzionale la tua nuova tenda!
Bene, vediamo quindi che tipo di tende esterne da sole esistono, così quando ci vedremo sarai tu stesso a dirci quale ritieni essere la tenda da sole più adatta alle tue esigenze.
Tende da sole, non da pioggia!
Innanzi tutto si parla di tende da sole, non da pioggia: le tende sono tutte omologate per il sole... e ci si ripara dalla pioggia con altre strutture, quali ad esempio i pergolati in metallo e in legno, o le pensiline in metallo e in legno, ecc.
Poi è comunquevero che i tessuti sono impermeabili e che in virtù di questo molti utilizzano le tende da sole anche per la pioggia.
Eccovi una serie di tipi di tende da sole, più noti ed usati:
- Tende a bracci estensibili, cassonate e non, manuali ad arganello oppure motorizzate (per chi non ama il fitness e l'attività fisica o per chi predilige o necessita la comodità delle automazioni) con azionamento a pulsante o con telecomando. Adatte a terrazzi o giardini, di solito si usano a protezione di porte e finestre, utili anche in zone di passaggio in quanto lateralmente non oppongono ostacoli.
Questa tipologia di tenda è la più desiderosa di attenzione: meglio associarla ad una protezione per il vento.. ti ringrazierà per anni, garantendoti la massima protezione e una resistenza ottimale. - Tende a cappottina, di varie forme, anche personalizzate: temono meno il vento rispetto le tende a bracci estensibili.
- Tende a rullo a caduta manuali o motorizzate, sempre meglio se guidate, per evitare che il vento le sbatta su muri o serramenti. Ne produciamo una gamma davvero fantastica molto apprezzata, con staffe tagliate al laser e tiranti inox, dando quindi alla tenda una personalità e una robustezza che la rende ottima per tutti gli ambienti moderni o classici.
- Ventagli (non sono quelli comunemente usati dalle Signore per arieggiarsi nelle giornate più calde) servono ad interrompere i flussi di aria calda e riparano dal sole.
Tende con teli personalizzati: ebbene si, i teli si possono anche dipingere!
Chi ha una tenda motorizzata con il sensore per la protezione del vento, è una persona fortunata: può lasciare la tenda da sole sempre aperta in automatico, sapendo che, quando tornerà a casa dal lavoro, troverà la casa più fresca, senza bisogno di condizionatori (i cui consumi consentono di alleggerire bene il portafoglio)... ma se arriva il vento, no problem, la tenda si chiuderà da sola, per poi riaprirsi a vento finito.
Ed i muri? Anche quelli potranno godere appieno di una tenda da sole: non si scalderanno tanto, grazie all’ombra creata dalla tenda, e garantiranno ambienti più freschi e salubri!