Detrazione del 65% per il risparmio energetico
Fino ai primi di ottobre 2016, a proposito di Ecobonus ma anche di Bonus Ristrutturazioni 2017, si diceva che forse sarebbero stati detraibili in 5 anni e fino all’80%: belle idee, ma contrarie a ciò che si era detto in precedenza. Difatti sono state ultimamente messe sul tavolo delle ipotesi su tempistiche e percentuali di detrazione diverse, sia per le abitazioni private sia per i condomìni.
All’inizio si era detto che sarebbe stata estesa al 2017 la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica, che varrà anche per quelli di adeguamento sismico. Poi, per i condomìni, si era detto che valeva la detrazione del 65% non in 10 anni ma subito, per tutti i proprietari. Ora, con la Manovra finanziaria, arrivano le vere novità su Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni e Sisma Bonus.
Ecobonus: detrazioni del 65% nella Legge di Bilancio 2017
Il Governo, nella Legge di Stabilità, estenderà al 2017 la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica nelle case singole. L’Ecobonus 2017 potrà poi arrivare, per i condomini, fino al 75%, stabilizzato fino al 2021 e rimane detraibile in 10 anni.
Queste sono le principali novità previste dall’Ecobonus per i condomìni che introducono un meccanismo premiante in base ai risultati di risparmio dei consumi ottenuti.
CASA
CONDOMINIO
HOTEL e AGRITURISMO
Come funziona l'incentivo
Porta in detrazione dall'Irpef o dall'Ires su 10 anni, tramite quote di pari importo, il 65% della spesa sostenuta.
Non è cumulabile, per i medesimi interventi, con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni o con altri incentivi come il conto termico (cui hanno diritto, in alternativa alla detrazione, pannelli solari termici e pompe di calore).
Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori, anche quelle di progetto e amministrative.
Per le detrazioni fiscali del 50 e del 65% l'importo detraibile è, per i privati, comprensivo di Iva.
La documentazione necessaria per la richiesta di detrazione
Fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute, ricevute dei bonifici di pagamento.
L’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Per finestre comprensive di infissi, caldaie e pannelli solari questa può essere sostituita da una certificazione fornita dal produttore.
L’attestato di certificazione o di qualificazione energetica, tranne che per pannelli solari o sostituzione finestre. La scheda informativa relativa agli interventi realizzati.
Chi può usufruire degli ecobonus 2016
Possono usufruire degli ecobonus al 65% tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica.
Testi di legge e relazioni tecniche per le detrazioni fiscali
Di seguito abbiamo raccolto i collegamenti ai principali testi di legge, alle bozze e alle relazioni tecniche relative alla nuova Detrazione 65% (il c.d. Ecobonus), compreso il testo ufficiale del decreto legge sulla nuova detrazione 65% pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 4 giugno 2013, proposti da EdilTecnico.
- Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico a cura dell’Agenzia delle Entrate (aggiornamento marzo 2016)
- Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico a cura dell’Agenzia delle Entrate (aggiornamento gennaio 2015)
- Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico a cura dell’Agenzia delle Entrate (aggiornamento dicembre 2013)
- Guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico a cura dell’Agenzia delle Entrate (aggiornamento settembre 2013)
- Guida dell’Agenzia delle Entrate alla Detrazione 65% Ecobonus (aggiornamento giugno 2013)
- Decreto legge n. 63 del 4 giugno 2013 sulla riqualificazione energetica in edilizia (Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013)
Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per il recepimento della direttiva 2010/31/UE in materia di prestazione energetica nell’edilizia. Convertito con modificazioni in legge n. 90 del 3 agosto 2013. - Decreto legge sulla proroga della Detrazione 65% (bozza non ancora in vigore, uscita dal CdM)
- Decreto legge sulla proroga della Detrazione 65% (bozza non ancora in vigore, entrata al CdM di venerdi 31 maggio e sulla quale è riportata la detrazione al 75%, poi abbassata al 65%)
- Allegato 1 allo schema di decreto legge (bozza non ancora in vigore)
- Relazione illustrativa allo schema di decreto legge
- Relazione tecnica allo schema di decreto legge
- Tabella di concordanza per il recepimento della direttiva 2010/31/UE
Qui è possibile leggere il Comunicato ufficiale del Governo dopo la riunione del Consiglio dei Ministri del 31 maggio 2013, durante il quale è stato approvato lo schema di decreto legge che proroga e aumenta l’Ecobonus per le riqualificazione energetiche.