Box auto: 5 consigli per scegliere quello giusto
All'atto di compera di un immobile spesso capita che nella cifra d'acquisto non sia incluso un comodo alleato per la sopravvivenza nella moderna giungla urbana: il posto auto!
All'atto di compera di un immobile spesso capita che nella cifra d'acquisto non sia incluso un comodo alleato per la sopravvivenza nella moderna giungla urbana: un posto auto coperto e sicuro!
Oggigiorno non ne possiamo quasi fare a meno: il posto macchina, il garage o il box auto decretano una piccola rivoluzione nella vita di tutti i giorni in città. Dai problemi di parcheggio, alla tranquillità del tenere al sicuro i propri veicoli durante la notte, avere un box auto e uno spazio in cui installarlo crea un notevole giovamento, per praticità e comfort.
Chi non può avere il proprio garage, può rimediare optando per un affitto... o, meglio ancora, investendo nell'acquisto di un box auto da installare nello spazio che dedica al parcheggio della sua vettura, mettendola al riparo da eventi atmosferici avversi, usura e occhi indiscreti o possibili danni da atti vandalici.
Ma come scegliere il giusto box auto?
Ecco 5 suggerimenti che potrebbero fare al caso tuo.
Controllate di persona se il box è quello che fa al caso vostro.
Sembra banale, ma mai cedere candidamente a un annuncio o una promozione troppo conveniente senza aver prima verificato in prima persona le caratteristiche del box auto e le condizioni generali di una serie di fattori, alcuni dei quali andremo adesso a scandagliare.
Valutate le distanze tra casa a auto
Come abbiamo detto, una possibilità è quella del box auto adiacente o incluso nello stabile o complesso dove si risiede, ma, se questo non è il caso vostro, è sano che facciate determinate ulteriori valutazioni. Prima di scegliere dove posizionare il proprio box auto va innanzitutto considerato che una distanza che supera i 100 metri a piedi da percorrere ogni volta che volete mettervi in macchina diventa spesso proibitiva o poco utile… salvo casi particolari in cui non si possa fare diversamente.
Le dimensioni contano
Per un posto auto il box deve avere almeno 12 metri quadri di spazio. Per riuscire a parcheggiare e ad aprire tranquillamente le portiere il posto singolo deve offrire un’area di almeno 5 x 2,4 metri, mentre per i posti doppi perlomeno 5 x 4 metri. Da notare e far notare che per posto doppio non si intende automobile più scooter... ma auto più auto, e altrettanto non si intende auto più veicolo industriale… perché mezzo per mezzo le regole cambiano.
Tenete d'occhio il contesto
Un altro aspetto da non sottovalutare è negli elementi che fanno da contorno al box auto: quanti sono gli accessi all'area del box? Si trova a ridosso di uno spazio comune? E' parte di una struttura condominiale? Su questo punto è imprescindibile fare appello al proprio gradimento e alle inclinazioni personali, con la possibilità di giungere a compromessi sul lato dei soldi.
Tenete d’occhio anche il portafogli
Ultimo, e chiaramente non per importanza, l'aspetto economico. Per l'acquisto di un box auto i prezzi medi cambiano in base a dimensioni, caratteristiche tecniche, struttura, marca... La soluzione migliore è quella più coerente con le vetture che dovranno essere accolte nel box e le caratteristiche tecniche che rendono il box auto adatto alle esigenze di chi lo acquista!
Di certo, rivolgersi a dei professionisti consente di avere più soluzioni di alto livello qualitativo, spesso a prezzi vantaggiosi, perchè coniuganti il gusto prezzo con la giusta qualità!